Ju Jitsu – Tra tradizione e modernità

Benvenuti nella sezione dedicata alle radici del Ju Jitsu, un’arte marziale che fonde la ricchezza della tradizione con la praticità della vita moderna. Presso la nostra scuola a Pomezia, ci impegniamo a offrire un ambiente dove chiunque, indipendentemente dall’età o dalla preparazione fisica, possa apprendere questa disciplina senza lo stress della competizione agonistica ma in chiave di difesa personale.

Il termine “Ju Jitsu” (柔術) è composto da: “柔” (Ju) che significa “gentilezza” o “flessibilità”, e “術” (Jitsu) che significa “arte” o “tecnica”. Insieme, prendono il significato di “Arte della Cedevolezza“. Il Ju Jitsu è conosciuto infatti anche come “la dolce arte“, riflettendo l’essenza di questa disciplina che si basa sull’adattabilità e sull’uso efficace dell’energia dell’avversario.

Il Ju Jitsu praticato nella nostra scuola è un JuJitsu rivisitato in chiave operativa che tuttavia mantiene tutti gli elementi della tradizione: Il keikogi, il saluto marziale, e il rispetto dei valori dei sette principi del Bushido: Gi (Onestà e Giustizia), Rei (Gentilezza e Cortesia), Yu (Coraggio), Meiyo (Onore), Jin (Compassione), Makoto (Sincerità) e Chugi (Lealtà). Questi valori, insegnati e praticati nel nostro dojo, guidano ogni nostro passo, sia sul tatami che nella vita quotidiana.

In questa sezione, scoprirai la storia del Ju Jitsu, il significato dietro ogni cintura e i valori che rappresentano. Ti presenteremo il decalogo del buon combattente, le regole del dojo che mantengono l’armonia e la disciplina durante gli allenamenti, e la terminologia specifica che utilizziamo nelle lezioni.

Unisciti a noi in questo percorso di crescita personale e scopri come il Ju Jitsu può arricchire la tua vita, portandoti a essere non solo un combattente migliore, ma una persona più forte, gentile e rispettosa.