Chi Siamo | YU DOJO BUSHIDO RYU | Pomezia | Ju Jitsu

<<Abbi il coraggio dei forti, non quello dei disperati>> Cit.

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica Yu Dojo Bushido Ryu, nasce il 26 ottobre 2016, e accomuna amicizia, passione per lo sport e per le arti marziali.

Fondata dal Maestro IV Dan di Ju Jitsu Daniele Boldini, da Giovanni Greco e Andrea Spila compagni di liceo e appassionati di sport sin dall’adolescenza, oggi è in continua crescita grazie alla collaborazione di alcuni allievi di Daniele Boldini che partecipano alla realizzazione dei progetti dell’Associazione.

Il nostro obiettivo è divulgare le arti marziali e portare un messaggio sociale e di antiviolenza.

Sociale perché tutti i corsi e stage formativi, nascono per essere alla portata di tutte le categorie di cittadini, in particolare quelle meno abbienti. Antiviolenza perché proprio tramite lo studio del Ju Jitsu vogliamo infondere sicurezza e coraggio nei praticanti.

In virtù di questo obiettivo, ogni anno organizziamo di Difesa Personale Femminile con lo scopo di sensibilizzare la comunità sul tema della violenza sulle donne, trasmettendo a quest’ultime che si può non essere vittime e rialzarsi è sempre possibile.

L’intero ricavato di ogni stage è devoluto all’Associazione dell’Ospedale Umberto I di Roma “Piccolo Grande Cuore” per contribuire all’acquisto di macchinari destinati al reparto di cardiochirurgia pediatrica.

Dal 2009 il Maestro Boldini collabora anche con l’Associazione Futuro Onlus di Pomezia dove è attivo un corso di Ju Jitsu per ragazzi diversamente abili.

L’obiettivo di questa collaborazione è l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro in piena autonomia.

Il Ju Jitsu praticato ed insegnato è un Ju Jitsu moderno e operativo studiato come della difesa personale con tecniche in piedi, a terra e con armi da taglio e contundenti.

Per approfondire lo studio delle armi, nel 2013 abbiamo intrapreso il percorso del Kali Kalasag con il Gran Maestro Vito Lettieri.

Nello studio non vengono perduti elementi tradizionali e tutti i fondamentali dettami del Bushido che nonostante appartengano ad un’altra epoca, sono per tutti gli allievi del Maestro Boldini, componenti di vita quotidiana.

Non a caso l’Associazione prende il nome, Bushido, dal codice di condotta degli antichi Samurai.

Yu, nel particolare, esprime la volontà dell’essere umano di elevarsi, di agire senza paura, di affrontare qualsiasi ostacolo con la consapevolezza del rischio e il coraggio di non volersi arrendere mai.

Yu Dojo Bushido Ryu

<<Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L’eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.>>

Yu Dojo Bushido Ryu

<<L’essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la via>>