Praticante Ju Jitsu Dottoressa Vittoria Opitano

Responsabile del Settore Psicologia applicata alla Difesa Personale

Praticante Vittoria Opitano | a.s.d. yu dojo bushido ryu Pomezia

Nata a Marino nell’Aprile del 1989 consegue il 31 Marzo 2011 la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Prosegue il suo percorso di studi specializzandosi in “Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” conseguendo la Laurea Magistrale il 6 Dicembre 2013.

Dal 15 Marzo 2014 al 14 Marzo 2015 Ha svolto il tirocinio post-laurea presso la Struttura Residenziale Socio Riabilitativa Psichiatrica “Agorà Salus” s.r.l., a Cisterna di Latina (LT) concernente le acquisizioni di conoscenze e competenze circa l’intervento dello psicologo psicoterapeuta nell’ambito della cura e riabilitazione socio-psichiatrica di pazienti affetti da gravi disturbi mentali in un contesto comunitario residenziale.

Il 9 Novembre 2015 consegue l’abilitazione all’albo degli Psicologi del Lazio con il N. 21640

Attualmente svolge la professione di Psicologa libera professionista come tutor didattico e sostegno psicologico individuale per adulti in via Pier Crescenzi, 16- 00071, Pomezia (Rm).

Parallelamente al suo lavoro di libera professionista continua il percorso formativo come:

• Tirocinante presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Montesanto di Roma tramite partecipazione al sistema di cura della struttura, ai colloqui, gruppi e laboratori riabilitativi, riunioni di èquipe e di formazione.

All’Interno dell’Associazione Sportiva Yu Dojo Bushido Ryu è Responsabile del Settore Formativo della Psicologia Applicata alla Difesa Personale.

Dal 2017 ha tenuto tre seminari di Psicologia applicata alla Difesa Personale durante il Corso di Difesa Personale Femminile svolto presso l’Associazione Futuro.

Il concetto di Difesa Personale in chiave di lettura dei fattori psicologici che incidono su di essa:

• Dai fattori psicologici e fisici coinvolti in un’aggressione
  • Alla prevenzione tramite l’allenamento fisico e mentale per la propria sicurezza.