Dr Gian Piero Sbaraglia

CURRICULUM ESSENZIALE DEL DR. GIAN PIERO SBARAGLIA

Curriculum Dottor Sbaraglia ASD YU DOJO BUSHIDO RYUIl dr. Gian Piero Sbaraglia, residente in Roma ,Via Costantino 94 – 00145 Roma, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza –Policlinico Umberto1° di Roma nel 1970,e colà si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale. E’ iscritto all’Ordine dei Medici di Roma e Provincia dal 29 aprile 1972.
Resta ,quale medico interno, nella Clinica Universitaria Romana di Otorinolaringoiatria fino al marzo del 1973 per poi essere assunto ,vincitore di concorso pubblico, presso l’Ospedale Generale Provinciale di Rieti. Nella sua permanenza in questo Ospedale, prestava la sua opera sia nel Reparto di Otorino, dove era Assistente Ordinario, sia al Pronto Soccorso. Nominato contemporaneamente Consulente Otorino dell’Ospedale di Amatrice (Ri), quivi fonda nel 1974, insieme ad un gruppo di colleghi, la Società Medica Sabina, dirigendo per circa 20 anni la Rivista Scientifica “Artis Medicae Sabinae Acta”, dopo essere diventato giornalista pubblicista. In quegli anni ha organizzato nell’Ospedale F. Grifoni di Amatrice (RI) Congressi Medici con notissimi Cattedratici dell’Università di Roma e de L’Aquila. Resta a Rieti fino al 1979 anno in cui, vincitore di concorso pubblico, torna a Roma assunto, sempre come Assistente Otorino,all’allora Ente Monteverde- S. Camillo. Quivi, avanza di carriera, divenendo nel 1983 Aiuto Primario. Fin dal 1979 gli viene affidato l’insegnamento di Otorino alla Scuola Infermieri Professionali dello stesso Ospedale e al C.E.M. della C.R.I. . Viene anche chiamato quale consulente otorino presso gli Istituti di pena di Roma “ Regina Coeli” e “Rebibbia”, fino a quando nel 1993, vincitore di concorso a Primario Otorino nell’ASL di Teramo si trasferisce in quella città, dirigendo per 15 anni il reparto Otorino, assumendo anche la carica di Direttore del Dipartimento di Chirurgia. Riceve da questa ASL solenne Encomio con Pergamena e medaglia d’oro, per il suo operato di Medico Primario nella regione Abruzzo a luglio del 2007. Torna a Roma a fine 2007, dove a tutt’oggi svolge libera professione, in particolare di tipo medico –legale, quale Consulente del Tribunale Civile e Penale di Roma.

Tra le più significative sue attività formative

La frequenza al corso biennale 1978-79, di “Medicina e Chirurgia d’Urgenza”, superando con esito favorevole gli esami finali, presso l’Università Popolare di Salerno. E’ titolare di oltre cento Pubblicazioni Scientifiche su riviste nazionali ed estere,e ha partecipato, quale relatore, a numerosi congressi nazionali. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Otorinolaringoiatria in Italia, in Francia, Spagna, e, sempre nel periodo Ospedaliero del S. Camillo di Roma,ha collaborato con i PP. Camilliani Cappellani, alla pubblicazione di un giornale per operatori sanitari “ Essere Cristiano”, insegnando anche ai corsi per Volontari ARVAS.

Nel periodo Abruzzese (1993-2007)

Si è fatto promotore di congressi scientifici per specialisti Otorino e medici di base ,collaborando alla fondazione del Gruppo Abbruzzese – Molisano di Otorino (G.A.M.O.),divenendone Presidente nel 2006. Collabora, a tutt’oggi e all’occasione, con articoli scientifici, con il giornale “ Il Sole 24h – Sanità”, con la rivista “Benessere” e con il “Bollettino dell’Ordine dei Medici di Roma e Prov.”
Si è aggiudicato nel giugno del 2011, il “ VII Premio Nazionale Letterario “Anfiosso” con il racconto “ La Voce Perduta”, classificandosi al 1° Posto.
Dal 2007 è entrato quale Medico Volontario nelle Misericordie, assumendo la carica di Presidente della Misericordia di Roma S. Romano e nel 2011 fondando la Misericordia di Roma Centro, divenendone Presidente.

Dr. Gian Piero Sbaraglia